container, port, loading-3118783.jpg

Dual-use: pubblicato il nuovo Regolamento (UE) n. 2021/821

è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea dell’ 11 giugno 2021, il Regolamento (UE) n. 2021/821 che istituisce un  regime di controllo delle esportazioni,  dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento  intra-unionale di prodotti a duplice uso ovvero beni, software e tecnologie  spesso utilizzati in settori quali automotive, impiantistica alimentare, informatica, che possono essere utilizzati sia per applicazioni civili che militari (c.d. dual-use).

Si arricchisce così il catalogo dei beni e dei servizi sottoposti a autorizzazione del MAE (specifica, globale o generale) col fine di mitigare i rischi connessi a fenomeni come il terrorismo internazionale, la proliferazione di armamenti e la violazione dei diritti umani. Il nuovo provvedimento entrerà in vigore a partire dal prossimo 9 settembre 2021 – abrogando così dopo ben dodici anni il Regolamento (CE) n. 428/2009.

Tutti gli operatori economici sono chiamati ad adeguarsi al mutato quadro normativo attraverso l’adozione di Programmi Interni di Conformità finalizzati ad accedere alle suddette autorizzazioni del MAE.

#dual use #sanzioni economiche internazionali #controlli export #software #impiantistica alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.